Tutto pronto per l’edizione della “Junior TIM Cup 2024 – Keep Racism Out – Il Calcio negli Oratori“. Lega Serie A, TIM e il Centro Sportivo Italiano scendono nuovamente in campo per sostenere la decima edizione del Torneo Giovanile di Calcio a 7, riservato agli Under 14, che continua ad alimentare i sogni dei ragazzi e a portare i valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del grande calcio.
Giovedì 7 marzo presso il centro sportivo New GClub di Montecorvino Pugliano il via la fase oratoriale, organizzata dal settore calcio del CSI Salerno. Saranno sei le compagini a contendersi la qualificazione alla fase regionale: Millennium, Fusco Academy, Oratorio Lilium, Red Lions, Academy Solimeo e New GClub. La squadra vincitrice della Fase Oratoriale parteciperà ad una Fase Regionale/Interregionale per l’accesso alla Finale Nazionale, a cui si qualificheranno otto formazioni.
Anche quest’anno sarà il binomio sport e educazione a guidare la manifestazione, sempre sostenendo la campagna Keep Racism Out, promossa dalla Lega Serie A e dedicata alla lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione, per sensibilizzare su una tematica che purtroppo è all’ordine del giorno, specialmente dopo i recenti episodi avvenuti negli stadi. “Keep Racism Out” è la campagna antidiscriminazioni promossa da Lega Serie A, in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), per garantire la parità di trattamento, la tutela dei diritti umani nel calcio e per tenere il razzismo lontano dai nostri stadi. Una presa di posizione forte e decisa, sancita dall’adesione di Lega Serie A all’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport, il primo in Europa, al fine di monitorare gli episodi di razzismo in ambito sportivo, fornendo report periodici e precise analisi di questo drammatico fenomeno da estirpare. “Keep Racism Out” è una call to action che punta a coinvolgere tutti i protagonisti del nostro sport: dai calciatori agli allenatori, dagli arbitri ai dirigenti delle Società, dai tifosi ai ragazzi degli oratori del CSI.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che permette a tutti ragazzi e ragazze di vivere i veri valori dello sport, allo stesso tempo avvicinandosi alle grandi realtà sportive e ai big del calcio italiano: oltre alla possibilità di disputare la Finalissima a Roma nella magica cornice dello Stadio Olimpico.
Il Torneo si svolgerà a livello nazionale, in collaborazione con i comitati CSI, ed è strutturato in tre fasi:
1. “Fase oratoriali locali”,
2. “Fasi regionali/interregionali
3. “Finale Nazionale”
La squadra vincitrice della fase Locale accederà poi alla fase Regionale/Interregionale, che permetterà per l’arrivo alla Finale Nazionale.
Documenti
No comments yet.