Progetto GAME UPI, il CSI partner della Provincia di Salerno

La Provincia di Salerno farà parte delle 20 province, selezionate ed ammesse al finanziamento, che parteciperanno all’iniziativa “GAME UPI” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), voluta dall’Unione delle Province d’Italia.

GAME UPI si configura come un Programma su base nazionale incentrato sulla tematica sportiva, laddove lo sport viene considerato strumento potente di inclusione ed aggancio dei giovani, integrazione sociale e aggregazione tra pari

È un finanziamento importante che permette di creare reti territoriali tra la Provincia, le associazioni giovanili e le scuole per la condivisione di esperienze e competenze. Inoltre, promuove lo sport come strumento inclusivo per i giovani con disabilità. In particolare valorizza l’attività sportiva come strumento di crescita psico-fisica e di coesione e inclusione sociale, per uno stile di vita sano guidato dal piacere di svolgere attività sportiva.

Il partenariato di progetto, che sì è costituito a seguito di una manifestazione di interesse divulgata dall’Ente, è composto, oltre che dalla Provincia di Salerno e UPI Campania, da FC Costa D’Amalfi, Fondazione Casamica Onlus, Crazy Ghost, ASD Ginnastica Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, CSI Salerno, ASD Polisportiva Futura 22, ASD Magictime, Istituto di Istruzione Superiore “Domenico Rea”.

La scelta dei partner da coinvolgere è stata guidata dalla esigenza di costruire una forte alleanza tra soggetti interni ed esterni alle istituzioni, capace di promuovere la pratica sportiva come strumento concreto di integrazione tesa a contrastare gli elementi che vincolano la partecipazione sociale dei giovani nella società e nella comunità di appartenenza.

La Provincia si farà garante per favorire il dialogo costante tra le realtà sportive impegnate sul territorio per fare dello sport un veicolo di socializzazione e quindi di reintegrazione sociale, in grado di attivare la partecipazione attiva al gruppo, alla squadra e alla comunità e favorire la promozione di stili di vita sani.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.