Riprendono le attività di formazione organizzate dal comitato di Salerno del CSI. Domenica 3 marzo presso i campi di tennis Di Ninno sul lungomare Clemente Tafuri è in programma il corso BLSD.
Blsd è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico, di cui tutte le società sportive, sia professionistiche sia dilettantistiche devono avere in dotazione. In base al decreto del 26/06/2017 del ministro della salute e di concerto con il ministero sport ogni società sportiva è responsabile della presenza del defibrillatore e di un addetto al suo utilizzo in ogni gara di calendario ufficiale.
Con successiva nota sempre del ministero della salute del 01/02/2018 è stata sancita l’obbligatorietà di un aggiornamento ogni due anni del personale abilitato all’uso del defibrillatore. In tale ottica il CSI Salerno, che è sempre stato impegnato in prima linea per divulgare la cultura del primo soccorso a partire da chi vive nel mondo dello sport e non solo, ha organizzato questa doppia giornata di formazione.
Pertanto, il primo ottobre dalle 8:30 alle 13:30, al costo di 35 euro si terrà il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore. Al termine dell’evento di formazione sarà rilasciato l’attestato riconosciuto IRC, valido anche a livello internazionale. Contemporaneamente al costo di 25 euro, si terrà il corso di aggiornamento per chi ha frequentato il corso e possiede già l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Il corso è rivolto non solo agli operatori presso le Federazioni Sportive, Società Sportive, Enti di Promozione, Discipline Associate (dirigente, accompagnatore, allenatore, preparatore, fisioterapista, massaggiatore, atleti) ma anche associazioni di volontariato, personale di enti locali, scuole, università, associazioni ricreative, uffici, industrie. Per tutte le informazioni e le iscrizioni è possibile contattare il numero 089.795579
No comments yet.