Tutto pronto l’edizione della “Junior TIM Cup 2023 – Keep Racism Out – Il Calcio negli Oratori“. Lega Serie A, TIM e il Centro Sportivo Italiano scendono nuovamente in campo per sostenere la decima edizione del Torneo Giovanile di Calcio a 7, riservato agli Under 14, che continua ad alimentare i sogni dei ragazzi e a portare i valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del grande calcio.
Il 23 febbraio presso l’impianto sportivo “Delucas” a Capezzano, prenderà il via la fase oratoriale, organizzata dal settore calcio del CSI Salerno. Saranno sei le compagini a contendersi la qualificazione alla fase regionale: Millennium, Assocalcio, Fair Play (Gialli), Pro Salerno, Coscia Football e Fair Play (Blu). La squadra vincitrice della Fase Oratoriale parteciperà ad una Fase Regionale/Interregionale per l’accesso alla Finale Nazionale, a cui si qualificheranno otto formazioni.
Dopo aver coinvolto, nelle precedenti edizioni, oltre 70mila ragazzi in tutta Italia, oltre 5mila oratori e fatto disputare più di 25mila partite, il progetto continua il percorso di unione tra sport di vertice e di base. I ragazzi degli oratori Junior TIM Cup, infatti, saranno impegnati oltre che sul terreno di gioco anche in attività educative sul tema del razzismo. La pratica sportiva verrà affiancata e arricchita da semplici attività di riflessione e formazione sul tema del razzismo e delle discriminazioni, alcune di esse consisteranno in testimonianze dirette portate da protagonisti del mondo del calcio, esperti ed educatori. Come sempre, sport e educazione saranno il filo conduttore anche di questa edizione, e le squadre partecipanti dovranno realizzare entro la fine della fase locale, un’azione precisa contro il razzismo scegliendo tra queste tre possibilità:
- Video “Keep Racism Out”
Produrre un video sui temi della lotta al razzismo che dovrà essere pubblicato su Tik Tok o Instagram secondo modalità che verranno comunicate in seguito
- Uno o più video per un giocatore della Serie A
Ogni video dovrà contenere una domanda indirizzata ad un giocatore di Serie A sul tema “Keep Racism Out” o sui valori della Junior TIM Cup. Tra tutte le video-domande ricevute ne verranno selezionate alcune ed inviate ai Club di Serie A per avere le relative video-risposte.
- Striscione “Keep Racism Out”
Durante il torneo ogni squadra dovrà realizzare uno striscione contenente uno slogan contro il razzismo e dovrà poi portarlo in campo durante l’ingresso in campo prima della gara.
No comments yet.